Danza Liberamente

 

Ispirandosi

Umilmente

al Metodo e Lavoro

                               di Maria Fux

 

 

 In partica

 

Lasciandosi Contenere dal Metodo di Danza e Danza Terapia Artistica di Maria Fux, ci concederemo uno spazio/tempo entro al quale senza dovere fare o dimostrare poter respirare, vivere, condividere e danzare assieme.

 

Tra musiche e stimoli stabiliremo un “terreno” protetto e comune.

 

Un gioco-danzato nel quale potersi ritrovare, esprimere e rigenerare.

 

Uno spazio protetto all’interno del quale, in assenza di giudizio, riconoscere gioiosamente i propri limiti per giocarci e modificarne i confini.

 

Un momento dove riconoscere le nostre possibilità e ricchezze.

 

Un gioco che ci renderà felici e consapevoli della nostra e altrui bellezza.

 

 

Due parole su Maria Fux e il suo Lavoro

 

Il Metodo Fux è il condensato di una vita di studio e lavoro di Maria Fux Ballerina contemporanea del Secolo scorso.

 

Per Maria Fux l’utilizzo del proprio corpo attraverso la Danza è  il tramite, il   ponte, attraverso il quale meglio danzare, comprendere, creare e vivere.

 

Il lavoro che Maria ha sviluppato nel corso degli anni è un susseguirsi di momenti  poetici, magici e al tempo stesso incredibilmente unici che attraversano l’essere umano e alcune delle sue forme espressive.

 

Le sue lezioni tuttora coinvolgono e accolgono persone di tutte le età, di tutte le condizione sociali e di tutte le condizioni psico-fisiche e sebbene a lei non sia mai interessata altro che la Danza il suo “metodo” è stato riconosciuto come “Terapia”.

 

In un contenitore di accudimento e magia, che porta il nome di “Metodo Fux” migliaia di persone in tutto il mondo si sono potute curare, rigenerare e al tempo stesso riattivare quella primordiale cellula vitale,  luminosa e gioiosa che spesso dimentichiamo.

 

Un viaggio introspettivo ma al tempo stesso condiviso in un terreno di “gioco” all’interno del quale nessuno è diverso dagli altri se non per le qualità che  possiede.

 

 

 

Il metodo Danza e Danza Terapia Artistica in Italia è rappresentato da ben poche realtà (anche se molte dichiarano di potersene avvalere) al Centro Italia "La Ruota Delle Arti" diretta da Barbara Turchi è la più “genuinamente” vicina al Metodo, essendo Barbara Turchi diretta allieva di Maria Fux e in continuo contatto amichevole e formativo con la stessa Maria Fux e Maria Josè Vexenat .

 

 

Gli Incontri

 

  • Un ora infrasettimanale nella quale giocare e danzare col Metodo Fux.
  • Un fine settimana al Mese (2/3 ore) con inserimento di altri strumenti, stimoli e … ecc
  • Workshop e Laboratori  con  “Tema”  (2/4 ore o week end interi)