Di noi ...?

Come tutti noi da buoni personaggi immersi in ruoli diversi ci muoviamo e ci trasformiamo continuamente alla ricerca della nostra vera qualità e se dovessimo dire chi siamo... onestamente dovremo far riferimento a semplici cristallizzazioni che cucendoci addosso abiti mai indossati ci rendono forse più riconoscibili ....

Pur appartenendo o lavorando per diverse realtà associative e non del territorio Italiano

creiamo e proponiamo assieme percorsi di "benessere psicofisico" e "autoconoscenza"

facilitando l' accrescimento di consapevolezza personale e sociale.

Riunendo così lavoro, studio, cura personale e sociale : proponiamo letture di Tarocchi e giochi interattivi da essi ispirati in feste Medievali o di altra natura, conduciamo serate di socializzazione e interazione, seguiamo corsi di formazione varia, conduciamo stage, workshop e corsi personalizzati che contengono le nostre personali esperienze, competenze e sogni ...


Simona  Acqualagna

Dopo aver conseguito la maturità professionale come operatrice turistica ed aver lavorato come impiegata presso una multinazionale, ho sentito che la mia vita non poteva essere limitata soltanto da cicli giornalieri di lavoro-mangiare-dormire.  Ho dunque iniziato la mia ricerca, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia, ho frequentato un gruppo di studio sulla filosofia e sulle tecniche per le azioni dirette non violente frequentando vari training preparatori. La possibilità di studiare e praticare l’animazione sociale e culturale ha contribuito alla creazione di un’associazione che si occupa tuttora  del lavoro in quartieri degradati della  periferia romana, per ridare  dignità e diritti  di cittadinanza; questo mi ha permesso di entrare in contatto con diverse organizzazioni  italiane e internazionali (Progetto Axé di Salvador de Bahia, Maestri di strada di Napoli…). e dedicarmi al lavoro con i bambini di strada. Il lavoro nel sociale è stata la spinta a lavorare contemporaneamente su me stessa, ho iniziato a praticare il Thai Chi e il Tao Yoga, passando poi alla giocoleria, all’acrobalance e all’Hata Yoga. L’’unione di queste discipline con l’Animazione sociale, mi ha portato, nel lavoro sociale con bambini e adolescenti a comprendere l’importanza di  permettersi e permettere lo sperimentarsi in situazioni e modalità diverse da quelle note. Tutto questo mi ha fatto approdare, attualmente, al lavoro di formazione rivolto ad adulti e adolescenti, attraverso il gioco e tecniche interattive.

La mia ricerca su me stessa continua tuttora, indirizzata al mondo dei Tarocchi di Marsiglia e della Psico-Bio-Genealogia di cui ho frequentato corsi e stage tenuti da Antonio Bertoli...

 

e ... diplomandomi presso la Scuola di Naturopatia  "UMANITAS" di Grosseto.

Saverio  Bigagli

Diplomatomi  in una semplice scuola a indirizzo tecnico industriale ho poi frequentato una altrettanto semplice scuola teatrale a indirizzo Stanislavskijano e mi sono diplomato come Operatore in Danza e Danza Terapia Artistica Metodo MARIA FUX alla Scuola "LA RUOTA DELLE ARTI" diretta da Barbara Turchi.

Ho continuato sino ad oggi a studiare la struttura e natura umana dal suo movimento alla sua espressione e linguaggio.

Da anni sono in compagnia dei Tarocchi di Marsiglia che mi consigliano, indicano e  aiutano costantemente nella vita.

Personalmente credo che l’arte più che un fine sia un mezzo, un canale attraverso il quale l’uomo esprima ogni sua esigenza (di qualsiasi natura e caratura essa sia) e che quindi il lavoro artistico in generale sia oltre ad un piacere un ottima possibilità per ricollocare, rivalorizzare e curare la persona e il tessuto sociale al quale essa appartiene.

Per  aiutare l'immaginario segnalo qui sotto, in gruppi di appartenenza,  le discipline e i pedagoghi che più mi hanno donato strumenti  di “lavoro” e nuove prospettive di "vita":

Tarocchi e Psico-Bio-Genealogia :  Antonio Bertoli

Teatro (vario):  Gary Brackett ( Living Theatre ), Paolo Senior

( TdO ), Enrique Pardo ( Pantheatre )

Teatro danza e Danza: Cristina Luschi (Compagnia Deva), Cristina Rizzo (Compagnia Kinkaleri ), Javier Cura, Pippo del Bono,  Monica Francia, Barbara Turchi, Maria Josè Vexenat

Movimento Creativo: Madeleine Braun, Gabriella Baldassini

Commedia dell’Arte e Giulleria: Philip Radice (ex docente all'Ecole Internationale de Mime Marceau), Bepi Monai ( Etienne Decroux )

Mimo e Clown: Jean Meningue ( Etienne Decroux ), Vladimir Olshansky  (Cirque du Soleil), Alessio Targioni ( Jaques Lecoq ), Emanuel Gallot La Vallée ( Jaques Lecoq ).